14 gennaio 2008

IL PICCOLO LORD

Snoop Dogg ha sette vite come un gatto. Nonostante il suo nome dire una cosa del genere non è assolutamente una contraddizione, visto che nella sua vita (artistica) é caduto centinaia di volte ma si è sempre saputo rialzare, rimanendo al passo con i tempi e, soprattutto, sulla cresta dell'onda.
Un uomo che ha fatto del pelo e dell'erba le sue ragioni di vita, un uomo che ormai ha le occhiaie non solo sotto agli occhi ma anche sopra (tanto che ti chiedi come riesca ancora a tenerli aperti), un uomo che se ne è uscito di recente con quello che è il suo capolavoro definitivo, tanto per ricordare al mondo chi è il capo. Ad un Kanye West che campiona i Daft Punk Snoop risponde direttamente con i Daft Punk, ovvero con una cosa di gran classe come Sensual Seduction, un brano che è un po' la sua One More Time opportunamente dopata alla ganja.
Sensual Seduction ridefinisce totalmente il concetto di cafonaggine e si raggiungono vette di emotività che solo un capolavoro come Crying at the Discoteque degli Alcazar era riuscito solo a sfiorare.

Snoop che canta, vocoder, sintetizzatori very cheap, drum machine TR 808, un video che sembra uscito direttamente dal 1981, intro simil-Vhs danneggiata, luci soffuse, effetti speciali pionieristici ed inquadrature impossibili: talmente bello da sembrare demenziale. Sembra Discoring ma è il 2008, ed è tutto vero. Ed ora superarlo sarà molto, molto difficile.

9 commenti:

  1. ma xkè volgiamo parlare del tubo della diamonica (credo) che gli esce dalla bocca?
    ahaha, la scena rap mi fa letterarmente cagare, ma riconosco che lui è un genio!

    RispondiElimina
  2. è un genio, è tutto vero.
    Ma perchè i suoi fan vedono solo il lato "bling bling" ?
    Snoop è un furbo, un furbo coi controcazzi, è molto di più di quello che offre alle masse, e questo video e altri ne sono una prova, ma perchè i fan si ostinano a glorificare "il negro con l'erba e la donna topa e il suv peso"
    Lui ci scherza su questo, si piglia per il culo da solo, i fan invece ci credono beoti.
    Boh, a volte penso che per ascoltare il rap non serva essere dementi, ma a volte aiuti.

    RispondiElimina
  3. Lo avevo visto in tv ma solo ora riguardandolo noto che il video non ha riferimenti agli anni 80 è come se fosse REALMENTE anni 80! Snoop è sempre stato un figo ed ha sempre saputo come muoversi sul mercato e questa è la sua definitiva consacrazione! Come dice qualcuno sarà difficile batterlo perchè il video si spinge oltre! non ha alcun riferimento agli 80 è 80 ed ora non rimane più niente da ricontestualizzare di quegli anni e quindi si dovranno guardare ad altre decadi tipo i 90! prepariamoci!

    RispondiElimina
  4. invito chi già non lo avesse fatto ad ascoltarsi il suo primo disco.

    RispondiElimina
  5. genio, indiscusso.
    Ma vi assicuro che la "cafonaggine" sarà molto più peza fra poco, quando la schiera di puttane copione replicherà con diamantazzi e catenazze ovunque, e ci troveremo un drappello di gansta che scimiottano coglioni anni 80.
    Inutile aggiungere che fra due o tre anni fabbri fibra farà una canzone anni 80 campionando la cuccarini

    RispondiElimina
  6. @ tommygun: non riesco a capire cosa sia quel tubo, ma è grottesco. Forse è davvero della diamonica, o forse è per fumare anche durante il video.

    @ goldo: E' un genio, sa vendersi bene ed ha ironia da vendere. Sono sicuro che ora tutta la scena hip hop lo copierà e campionerò non solo musica anni ottanta, ma disco music fine settanta. Ci sarà da divertirsi.

    @ deliri, desideri e distorsioni: non solo è realmente anni ottanta, è molto di più. E' quel limbo che va dal 1979 al 1982 che non è ne' settanta e ottanta, è quel limbo di tv popolato da Renato Zero a Domenica In vestito con piume e paillettes, Enzo Paolo Turchi, la prima Heather Parisi,Truciolo, addirittura Stefania Rotolo. Favoloso.
    Ha vinto lui.

    @ cosucce: ho sentito solo i singoloni, e spaccavano parecchio. Recupererò.

    RispondiElimina
  7. santo-cielo. è pazzesco. Ha teorizzato gli '80, con questo video, mancano solo i jeans femminili a vita altissima e alcune acconciature.
    un genio (e, per ironia, uno dei migliori rappers americani).

    RispondiElimina
  8. Snoop Dog è il capo.

    RispondiElimina