11 febbraio 2007

IMPAGABILE, A COSTO DI RIPETERMI

Sentir dire che Albertino avrebbe potuto essere il John Peel della musica da giostre è impagabile. Lo ripaga da anni di mie prese per il culo, anche se confesso che sotto sotto rimpiango il Deejay Time dei tempi d'oro.
Entrare in un negozio di bici e vedere la sagoma cartonata di Albertino, scoprendolo testimonial di una terribile bicicletta in fibra di carbonio è impagabile. Da piegare dalle risate.
Sentire un gruppo che suona come of un'improbabile incrocio tra Pulp e Xiu Xiu e che riesce a farlo in maniera credibile è impagabile. Gli of Montreal fanno proprio questo, e lo fanno molto bene. Hanno tanta fantasia ed estro compositivo, e riescono a sorprendere ad ogni brano. Il solo fatto che escano per la gloriosa Polyvinyl Records, etichetta in genere avvezza a ben altri suoni, me li subito rende simpatici. Hissing Fauna, Are You the Destroyer? è un piccolo capolavoro. Molto kitsch, mi piace veramente tanto.

of Montreal - Heimdalsgate Like A Promethean Curse

9 commenti:

  1. Anonimo3:42 PM

    Of Montreal uno dei dischi dell'anno. ASSOLUTAMENTE.

    RispondiElimina
  2. Concordo assolutamente! ;)

    RispondiElimina
  3. Anonimo11:16 PM

    Mi fa piacere tu abbia apprezzato.

    Ho stima di Albertino ma il luogo dove meglio si apprezzava la musica da lui proposta era proprio a bordo degli autoscontri. Non trovi?

    RispondiElimina
  4. Uno di quegli album che sta trovando concordi tutti, come x Long Blondes e Apples in Stereo

    RispondiElimina
  5. @ onanrecords: ti do assolutamente ragione. Nell'adolescenza sono stato un assiduo frequentatore degli autoscontri e posso assicurare che lì la musica di Albertino rendeva molto. In radio non mi piaceva, in autoscontro mi gasava assai. Prima o poi farò un post sull'argomento... :D
    Mi ricordo di aver sentito Loser di Beck al Deejay Time, e sull'onda del successo ne venne fatta una versione techno con titolo Raver. Grande pezzo autoscontro! :D

    @ marmar: Apples In Stereo da paura, of Montreal superiori. Ma che fine ha fatto il tuo blog? è stato attaccato dagli hacker? :D viene visualizzata solo una schermata nera ed un immagine con fiori e un messaggio...

    RispondiElimina
  6. Anonimo12:48 PM

    Si, l'album degli of montreal è veramente bello...

    spingerà per la topten di fine anno :-)

    RispondiElimina
  7. Potrebbe piazzarsi tra i primi 5, ne sono convinto. ;)

    RispondiElimina
  8. Nessun attacco Hacker. Volevo palesare che per me la vita sta cambiando. E ho bisogno di silenzio per farlo. Almeno per un po'.

    RispondiElimina
  9. Ovviamente quella dell'attacco hacker era una battuta, non vorrei che te la fossi presa. ;)

    RispondiElimina