30 ottobre 2007

IL TEMPO DELLE MELE

Mi sono talmente divertito sabato scorso al concerto dei Bonde Do Role che all'uscita avrei solo voluto mangiare un fritto misto con contorno di patatine e maionese ed addormentarmi sereno. Gran bella serata e gran bel gruppo.

(thanks to Ciccsoft)

ANTICOMUNISMO A GETTONE

"Staneremo uno per uno i fedeli amici di Lenin e dei suoi gulag."

Spesso la smania di voler piacere a Zio Silvio a tutti i costi finisce per generare autentici mostri, come ad esempio la proposta di legge di riforma costituzionale ad opera del sempre valido Luca Volontè, una proposta che vorrebbe introdurre nel nostro ordinamento il reato di "apologia di comunismo".

Una proposta talmente demenziale che non riesco nemmeno a scherzarci sopra. E' perfetta così.

Volontè grazie di esistere.

CENTO! CENTO! CENTO!

"Ma perchè invece di offendere gruppi che non vi piacciono non parlate d'altro che fareste meglio??? e poi non capisco che cazzo di noia vi dia se uno ascolta i Queen e basta x 20 anni di fila..saranno affari suoi????"

Il prezzo è ok per il signor Freddienelcuore, che ha lasciato il centesimo commento al mio post sui Queen.

Sono soddisfazioni.

27 ottobre 2007

IO C'ENTRO, PORNO TU

Fino a qualche giorno fa non avevo mai sentito parlare di Francesco Bosi dell'Udc. Credo si tratti di uno di quei deputati che rimangono nell'ombra per l'intera durata della legislatura ma che in determinate circostanze riescono finalmente (e meritatamente) nell'impresa di salire alla ribalta, rimangono sulla bocca di tutti per qualche giorno e poi ricadono nell'anonimato.
Nel suo caso, ciò che ha permesso di accedere i riflettori su di lui è stato il fatto che ha avuto il coraggio di proporre un'interrogazione urgente al Governo riguardante le partite di coppa Uefa della Fiorentina, trasmesse (a pagamento) sul digitale terrestre dall'emittente Conto Tv. Detta così senza spiegare il resto verrebbe immediatamente da dire che ci sono problemi ben più gravi di cui occuparsi e che non ha senso stare in Parlamento a parlare della Fiorentina in un momento del genere, ma Bosi adduce solide ragioni a sostegno di questa sacrosanta interrogazione.
A suo dire infatti, dato che il canale è caratterizzato dalla trasmissione di film per soli adulti, la trasmissione delle partite diventerebbe un veicolo per propagandare la pornografia, rischiando oltretutto di turbare i minori e comunque violando le leggi a loro tutela. Chiede quindi al Governo di “introdurre norme chiare che inibiscano alle società sportive la cessione dei diritti televisivi a certe emittenti tematiche, che non hanno nulla a che fare con lo sport e i suoi valori”, anche a costo di assumere “iniziative energiche presso le autorità nazionali e l'Uefa”. Una vera e propria campagna di moralizzazione in barba alla libertà di mercato, detto oltretutto da un esponente di uno schieramento politico che si autodefinisce Casa delle Libertà e che accusa l'altra parte di essere pericolosa ed illiberale. Non so se ridere o piangere. Tra l'altro, mi sforzo parecchio ma non riesco proprio a capire cosa al giorno d'oggi si possa rubricare alla voce “valori dello sport”.

Ecco quindi il colpo di genio che verrà ricordato negli anni a venire: i veri problemi del calcio non sono più la violenza negli stadi, il costo eccessivo dei biglietti oppure il fatto che ormai sia diventato finto come il wrestling e che sia sparita ogni genere di poesia. Il problema principale per Bosi è che dopo la partita vengono trasmessi film porno e qualcuno può anche decidere di guardarli. Il ragionamento da lui fatto è molto semplice ed immediato: dato che il costo di ogni gara è di 5 euro e la scheda prepagata ne costa 10, i 5 euro di differenza devono per forza essere utilizzati per guardare un film. Nel paese delle ardite semplificazioni mentali pensare che possano essere usati per guardare la partita di ritorno è troppo.

E' tanto che non seguo più il calcio, qualcosa che a mio avviso da almeno una decina di anni ha perso ogni minima forma di credibilità: semplicemente, trovo che non sia più uno sport ma una macchina da soldi in grado di fagocitare qualsiasi cosa pur di aumentare i profitti. A volte addirittura mi stupisco di come possa essere possibile che una buona fetta degli italiani viva per il calcio e per tutto quello che ruota intorno ad esso. Gente che discute e litiga per il risultato di una partita senza rendersi conto che i problemi veri sono ben altro. Il calcio è il vero oppio degli italiani.
Però quando sento cose come quelle dette dall'Onorevole Bosi mi viene voglia di tornare a provare di appassionarmi, anche solo per reagire al modo in cui gente come lui interpreta il concetto di libertà. Ho maturato quindi la decisione di tifare d'ora in avanti per la Fiorentina, compagine che sosterrò con molta signorilità e senza farne una fissazione. E' una bella squadra, ha un allenatore e molto intelligente, e soprattutto schiera tra le sue fila il grande Bobo Vieri, un personaggio che mi sta parecchio simpatico e che non ha certo bisogno di guardare film porno.
Quindi, d'ora in avanti forza Viola e forza Bobo.


Una cattiveria gratuita: viene facile da sospettare che il vero fine ultimo di Bosi sia quello di evitare che lo spettatore si trovi nella stessa imbarazzante situazione in cui finisce il protagonista di Porno tu della Paolino Paperino Band, una delle band italiane più intelligenti di sempre.
La famiglia va difesa non solo con il Family Day ma anche con interrogazioni come questa, che vogliono evitare a tutti gli uomini che guardano una partita di pallone l'onta di scoprire propri cari nelle vesti di protagonisti di film a luci rosse. Le attrici di quei film dopo tutto sono mamme, zie, sorelle e figlie di qualcuno, e quel qualcuno potresti esser proprio tu.

PRO REVOLUTION SOCCER 2007

Il Tg2, la Rivoluzione d'Ottobre e una certa sinistra.

24 ottobre 2007

LAST CUP OF SORROW

Veniamo subito al sodo, senza tanti giri di parole. Esiste una cover in chiave emo-punk di L'ultimo bicchiere di Nikki ed io non lo sapevo.
L'ultimo bicchiere, cazzo. La risposta italiana a Born Slippy, un piccolo classico, il simbolo di un periodo preciso in cui sembrava possibile interpretare in chiave hard rock un brano scritto da Max Pezzali senza che nessuno si scandalizzasse troppo. Tanto per dire, era roba che nel 1994 vinceva il Disco per l'estate.
Nikki lo definiva rock normale, ovvero musica per ragazzi che giocavano a fare i duri pur essendo assolutamente docili ed innocui: una sorta occasione di riscatto per ogni nerd. Allora chi voleva essere ribelle per davvero ascoltava l'emo ed il punk che arrivavano dalla California, roba che era nuova nuova per l'Italia, che poteva ancora scandalizzare e stava totalmente all'opposto del rock normale.

Ed ora invece il cerchio si chiude, e quel brano viene trasformato in un plastic emo-punk anthem assai moscio e scontato. Due mondi che prima erano lontanissimi diventano ufficialmente la stessa cosa, è caduta ogni barriera: l'emo-punk che una volta era l'alternativa al rock di maniera ora è esattamente la stessa cosa. E' diventato musica di massa, qualcosa ad uso e consumo di chi vuol giocare a fare il duro e vuole sentirsi adeguato ma non è ancora consapevole di essere vecchio dentro, oppure uno squallido espediente per far colpo sulle ragazze fingendo di essere un nerd.

Non mi stupisce poi che in Italia pur di farsi notare si arrivi a profanare un mostro sacro come il brano di Nikki. Interpretato in quella maniera il testo potrebbe sembrare addirittura incazzato, e poi tanto nessuno si ricorda dell'originale ed il figurone è assicurato. I Finley ed il loro pigmalione Cecchetto hanno prodotto danni incalcolabili, e nel tempo purtroppo ne pagheremo le conseguenze.
A proposito: ma Nikki non era prodotto da Claudio Cecchetto?



The Bleeding Light - L'ultimo bicchiere
(via Orrore a 33 Giri)

22 ottobre 2007

L'ISPETTORE DERRICK E' VIVO E LOTTA INSIEME A NOI


Non riesco a capire perché certe ragazze siano così fissate con i Neils Children. Un gruppo senza infamia e senza lode, come ce ne sono tanti in giro, non particolarmente innovativo dal punto di vista musicale e dotato di un'immagine un tantino inflazionata. Tanto per dire, sono in tre ed hanno un cantante che di nome fa John Linger ma che in realtà è assolutamente identico a Gerard Way dei My Chemical Romance, pancetta compresa. A vederlo di persona mi ha fatto addirittura impressione. Parecchio inquietante.

Eppure venerdì scorso al Covo le prime file sotto al palco erano interamente occupate da ragazze che se li divoravano con gli occhi e non osavano perdere nemmeno un sospiro dei loro beniamini. Sul serio, non ho mai visto così tante fotocamere digitali concentrate in così poco spazio (devo ammettere che c'era anche la mia, ma questa è un'altra storia) ed era tutto un continuo susseguirsi di flash e gomitate per riuscire a guadagnare la visuale migliore per lo scatto: se lo racconti in giro la gente nemmeno ci crede, ma sul palco i Neils Children avrebbero potuto anche smettere di suonare e fare salotto, tanto il risultato sarebbe stato lo stesso. Un'autentica mania per un gruppo di secondo piano, ed io non la comprendo. Ma forse sono vecchio e non me ne rendo conto.
Chiariamo subito una cosa: io sono andato al concerto non conoscendoli benissimo. Sono stato spinto principalmente dalla curiosità, visto che vengono da più parti paragonati agli Horrors e con questi hanno condiviso lunghi tour in giro per l'Europa. Visto che passavano dalle mie parti, ne ho approfittato volentieri, senza riporre in loro particolari aspettative. Bene, in tutta onestà intellettuale, posso ragionevolmente affermare che gli Horrors sono tutta un'altra cosa. Stanno semplicemente su un altro pianeta. Non c'è confronto, e grazie a questo concerto ho capito ancor di più quanto siano grandi.
E non perché i Neils Children siano poi così male, ma per il semplice fatto che mi sembrano dei gran furboni. Gli Horrors sembrano veri, mentre loro invece mi danno l'impressione di recitare una parte, tanto per provare a rimanere agganciati al trend e non perdersi per strada. Il tutto risulta addirittura surreale se si pensa che i Neils Children sono in giro dal 1999 e fino a poco tempo fa non se li è mai cagati (praticamente) nessuno. Trattasi forse di gente che si è imposta di provarci sul serio dopo anni di cazzeggio.
Tecnicamente sono bravi, ma suonano cose già sentite e risentite: chitarra-basso-batteria, un pizzico di garage punk di qua, un pizzico di Cure di là, sprazzi di cassa dritta tanto per far muovere il sedere ai fan dei Klaxons e non perdere terreno, ed il gioco è fatto, un altro potenziale fenomeno da NME è pronto. Ma la passione dov'è? Io li ho trovati molto freddi, quasi come stessero cercando svogliatamente di portare a termine il compitino per strappare uno striminzito 6. Non posso dire che in assoluto sia stato un brutto concerto, ma non sono riusciti a coinvolgermi e ad impressionarmi come fecero gli Horrors. Sembravano non crederci, punto e basta.

Uno invece che ci crede parecchio è il sosia di Garth di Fusi di Testa. L'ho rivisto a distanza di mesi da quella fatidica sera al concerto dei Klaxons ed è sempre lui anche se ha accorciato leggermente i capelli, forse per apparire più frizzante e all'avanguardia. Con il nuovo look, complici i jeans a sigaretta ultra attillati e i mocassini bicolor, sembra provenire direttamente dal medioevo. Un idolo.
La palma del mattatore della serata va però ad un oscuro personaggio comparso sotto al palco mentre suonavano i Soul Drivers, il gruppo che ha aperto la serata (per la cronaca, non sono niente male). E' rimasto una manciata di minuti ed aveva indosso un soprabito galattico, una roba che sembrava rubata all'ispettore Derrick. Forse credeva che fosse il 1989 e ci trovassimo nella puntata in cui appare Scialpi, ma il Muro di Berlino è ormai crollato e certe cose non succedono più.

TANTO PER CAMPA'

Sono sempre stato consapevole che gli Sugar Ray non erano nulla di speciale, ma mi sono sempre piaciuti un sacco. Una band moscia e plastificata, che però ha scritto un album come Lemonade and Brownies: a modo suo un disco storico, o quanto meno un gran bel disco a cui sono molto affezionato.
Ieri sera guardando Mtv ho scoperto Marc McGrath, il loro ex cantante, è tra i presentatori di Pussycat Dolls Present: The Search for the Next Doll, un reality show che si concluderà con la scelta di una fortunata che avrà il privilegio di entrare a far parte delle Pussycat Dolls. In sostanza, McGrath recita lo stesso ruolo di Dj Francesco a L'isola dei famosi o di Daniele Bossari in qualunque altro programma: il nulla fatto a persona.

Una triste fine che mi ha lasciato parecchio perplesso.

18 ottobre 2007

IL CALCIO E IL SUO DOPPIO

Esisteva un tempo in cui il calcio era uno sport normale, autentico, bello da seguire. Un tempo in cui si giocava solo la domenica pomeriggio ed il pallone era di autentico cuoio, colorato di bianco e nero. Le magliette erano di tessuto naturale e non di tessuto sintetico, non avevano la maggior parte dello spazio occupato da sponsor e a fine partita spesso si restringevano per colpa del sudore di chi le aveva usate. C'erano ancora i giocatori-bandiera, si praticava il gioco all'italiana e lo stopper indossava la maglia numero cinque, il centravanti aveva la nove mentre la dieci andava al fantasista che sapeva come risolvere la gara con un lampo di genio.
Erano anni ruggenti ed era bello attendere la domenica sera per guardare 90° Minuto e conoscere i risultati delle partite. Ogni domenica alle 18:15 ci si sintonizzava su Raiuno ed incominciava lo spettacolo. Abbigliamenti improbabili, pettinature (e talvolta riporti) impossibili, chromakey azzardati, riprese da angolazioni impensabili, replay che non funzionavano, collegamenti che non partivano, interviste ai calciatori fatte in mezzo al pubblico, gente che faceva ciao con la manina. Tutto fatto con pochi mezzi e tanto entusiasmo, quasi in tempo reale visto che terminavano le partite e i filmati venivano montati quasi in diretta, senza i mezzi tecnici che ci sono ora. Tutto sapientemente diretto e mediato dal grande Paolo Valenti, che spesso finiva pure a fare da paciere nelle gustose scaramucce a distanza che nascevano tra cronisti tifosi di squadre rivali. Oggi sembra incredibile, ma allora i cronisti erano sfacciatamente tifosi e durate il resoconto della gara lo si percepiva chiaramente, nessuno si scandalizzava di questo e tutto era più vero, meno asettico. Era favoloso sentire Luigi Necco da Napoli che concludeva il collegamento sfottendo l'Inter e Vasino da Milano che rispondeva. Solo per cose come questa valeva la pena di seguire Novantesimo.
Allora io ero molto piccolo e per forza di cose ho un ricordo un pochino sfumato di quell'epoca e di quel programma, ma penso che tutto fosse molto più bello di oggi. Vedere il dvd Il meglio di 90° Minuto mi ha aiutato a colmare molte lacune ed ha fatto tornare a galla certi particolari che giacevano riposti in qualche sperduto angolo della mia mente. A cura di Marco Giusti, è un dvd (con annesso libro che ne approfondisce il contenuto) da considerarsi vera e propria opera d'arte, che raccoglie ed accosta con studiatissima casualità filmati tratti dal periodo aureo di 90° Minuto, quello in cui non c'erano i mezzi ma c'erano il mestiere e la passione. Il tutto si rivela una sorta di blob, un flusso di coscienza di due ore che passano in un minuto e che ti fanno rimpiangere i bei tempi andati. Tempi che per il calcio non torneranno mai più.
Il calcio italiano oggi ormai è come il wrestling e sai sempre chi vince, però una volta non era così. Lo sapevo già ma ora ne sono ancora più convinto. La cosa di cui non sono ancora pienamente convinto invece è un'altra. E' solo un sosia o è proprio Giampiero Galeazzi quello che che si vede nei filmati? Era magro e bello, temo addirittura di essermelo immaginato.

QUESTO SUONO E' TRANQUI / QUESTO SUONO E' FUNKY/ PERCHE' IO LA MUSICA LA TRATTO CON I GUANTI

Il nuovo album dei Go! Team (che per la precisione di titolo fa Proof of Youth) è assolutamente uguale a quello precedente. Nulla è cambiato, nulla si è evoluto.


Ma in fondo qualcuno si aspettava da loro qualcosa di diverso?

15 ottobre 2007

RIDATECI IL DEEJAY TIME

Lo confesso: non avevo mai ascoltato Virgin Radio perché avevo dei pregiudizi. Facile averli, visto che il direttore artistico è il sempre-giovane-e-bello Ringo garanzia di qualità. Conoscendo il personaggio, da una sua radio non mi aspettavo altro che una programmazione platinata, nuova all'apparenza ma vecchia per concezione e mentalità: praticamente una programmazione a sua immagine e somiglianza. Un'emittente che avrebbe potuto essere così concepita anche 15 anni fa, come se il mondo si fosse fermato un attimo prima dell'inizio delle Olimpiadi di Barcellona. Ma ho voluto tentare, imponendomi di ascoltarla per un periodo (abbastanza) prolungato. Ho provato a resistere, ma alla fine non ce l'ho fatta.
Sono rimasto traumatizzato.
E non per la musica, che è esattamente come mi aspettavo (roba come questa, per gente che vuole bullarsi di essere gggiovane e ribelle, quando invece è già vecchia dentro). Quello che mi ha stroncato è stato il notiziario flash.
A dire il vero, chiamarlo notiziario é forse troppo. Quello che viene spacciato come tale in realtà è un pastone che riesce addirittura ad essere peggio di Studio Aperto. Le notizie vengono lette dal giornalista con lo stesso tono carico di simpatia gommosa con cui si potrebbe leggere un'autobiografia di Martufello, con in sovrappiù una sana dose di giovanilismo forzato. Ne viene fuori un flusso di coscienza fatto di tre o quattro notizie flash legate l'una all'altra da battute e risatine che vorrebbero disperatamente essere simpatiche, ma che invece risultano tristissime (soprattuto quando si parla della Birmania o della Formula Uno dando all'argomento la stessa, identica importanza). Agghiacciante.
Credo che ne starò alla larga per un bel pezzo.

12 ottobre 2007

I SUOI PRIMI QUARANT'ANNI

A Ferrara dobbiamo essere fieri soprattutto di una cosa: Max Pezzali passa da noi con il suo sensazionale tour ed ha scelto proprio la nostra città per festeggiare il suo quarantesimo compleanno. Un'onore immenso, che può toccare solo ad una grande città come la nostra.

E non c'è nessun Ferrara Sotto Le Stelle, Balloons Festival o Internazionale a Ferrara che tenga: l'evento dell'anno sarà il 14 Novembre, il giorno in cui Pezzali compirà 40 anni e suonerà al Palazzetto dello Sport di Ferrara.
Potrei addirittura decidere di andare a vedere che aria tira, ma è un rischio molto grande. Quella sera all'improvviso potrebbe sbucare fuori Mauro Repetto per fare gli auguri al suo ex socio, potrebbe decidere di cantare qualcosa insieme a lui, ed allora l'emozione sarebbe troppo grande ed il rischio svenimento troppo alto.
Non reggerei uno shock del genere, non ho più l'età per certe cose. Devo pensarci bene.

10 ottobre 2007

L'HAI DETTO, MATUSA. SONO SUPERGIOVANE

«Passi le giornate su YouTube e Fotolog, mentre consumi la playlist e l’iPod».
Con questa frase adatta solo a stomaci forti inizia Ragazza MySpace, canzone ad opera di tali Dio della Love. Un gruppo di onesti carneadi che (a quanto si dice) hanno fatto tanta gavetta ed hanno avuto l'occasione della vita grazie al brano in questione e alla visibilita da esso ottenuta su MySpace. Sulla scia del megahit Ragazza MySpace sono pure riusciti a pubblicare il primo album, pomposamente intitolato Greatest Hits II. Senza dubbio, una bella favola.

Io fortunatamente non li avevo mai sentiti dire, però è significativo il fatto che siano finiti su major (Warner, per l'esattezza) per il solo merito di aver scritto un brano del genere, un capolavoro col quale si proponongono di raccontare (parole testuali) "un fenomeno sociale che nasce tutto in Rete: le ragazze, trendy e tecnologiche, che frequentano la communità di Myspace, il potente sito Web 2.0 di proprietà dell’editore australiano Rudolph Murdoch". Pura e semplice fuffa. Roba per far sentire all'avanguardia i matusa, roba già vecchia da un paio di anni spacciata come una novità assoluta.

Le major sono alla canna del gas e stanno provando disperatamente ad attaccarsi a qualsiasi cosa faccia gggiovane per riuscire a rimanere a galla. Comunque, ormai per loro è finita.
Esploderanno in un tripudio di miccette.

09 ottobre 2007

IL TRAINSPOTTER


Delivery, il nuovo singolo di Robert Carlyle.

LE ALL STAR NON SONO PIU' QUELLE DI UNA VOLTA

Blago di Sciampagnino Tonight ha dato sfogo alla sua creatività, con ottimi risultati.
Ne è venuto infatti fuori Indieblog Is Shining, un ironico (e a tratti caustico) ritratto dell'indieblogger medio. Da ascoltare assolutamente.
Tormentone?


08 ottobre 2007

FROM DISCO TO DISCO DRIVE

Veniamo subito al dunque, senza tanti giri di parole: quella dei Disco Drive di venerdì sera all'Estragon è stata una delle esibizioni live più belle ed intense a cui io abbia mai assistito, e non provo nessun imbarazzo a dire una cosa del genere. Ho l'impressione di aver visto qualcosa di davvero grande, un qualcosa che oltretutto è destinato a crescere nel tempo se solo ci saranno apertura mentale e pazienza per aspettarli.
Il concerto è stato introdotto da un dj set bello ed eclettico, che ha spaziato dall'indie rock più novanta fino alla tech-house più maraglia, ed i Disco Drive sono saliti sul palco intorno alle 11 e 30, quando l'attesa era ormai divenuta palpabile ed insostenibile. Logicamente hanno eseguito in prevalenza brani tratti dall'ultimo Things To Do Today, un animale col quale bisogna prendere pian piano confidenza per permettere che sveli tutte le sue sfumature meno immediate. In poche parole, un disco della madonna che cresce ad ogni ascolto. Ma il punto non è questo, il punto è un altro.
Il punto è che ho visto tre ragazzi normali che ci credono, che amano quello che suonano e lo sanno suonare parecchio bene. Ragazzi che hanno canzoni che funzionano benissimo su disco e che dal vivo funzionano ancora di più, visto che i Disco Drive riescono nella non facile impresa di rendere la loro musica ancora più dinamica e coinvolgente. Una festa al quale è bello partecipare anche se si è capitati per caso, ospiti non invitati.
Sul palco sono in tre ma sembrano in trenta, tutti suonano tutto, continui cambi di strumentazione e magistrali intrecci vocali per canzoni che sembrano voler costringere il pubblico ad essere protagonista, cantandole insieme a loro. Io personalmente mi sono sgolato tentando di cantare in falsetto ma non sono risultato per nulla credibile, però intorno a me vedevo bella gente felice di essere lì a divertirsi. Il tutto purtroppo è durato solo un'ora ma alla fine le persone avevano stampato sul volto il sorriso di chi ha vissuto una serata che verrà ricordata a lungo.
Io ne avrei voluto ancora ma posso dire con sincerità che, nonostante la breve durata, il concerto è stato assolutamente sufficiente per capire.
I Disco Drive sono pronti. E non devono rimanere un segreto per pochi eletti.

04 ottobre 2007

SGUARDO CONTEMPORANEO

Una delle cose che mi hanno fatto più ridere ultimamente è stato aprire un magazine che compra mia madre e leggere una lettera di una giovanissima lettrice. Questa ragazzina si lamentava aspramente con il direttore perché secondo lei il giornale dedica troppo poco spazio ai Tokio Hotel, ed aggiungeva una alatissima riflessione sul fatto che era dai tempi dei Depeche Mode che la Germania non sfornava un gruppo così. Ho quasi provato tenerezza per lei.
Ora, non dico che tutti i loro fan siano così, ci mancherebbe. Però anche questo episodio serve a comprendere il motivo del sempre crescente successo di questi Backstreet Boys con le chitarre. Prendi quattro ragazzotti, vestili in maniera pseudo trasgressiva. Metti al comando quello un tantino più carismatico, concialo come una versione gothic di Michael Jackson. Fai suonare al gruppo una canzone con un ritornello facile e siringala a tutte le ore ai poveri giovani spettatori di Mtv, inermi di fronte a tale minaccia a causa del loro (ancora) scarso bagaglio di conoscenze musicali. Gira e rigira la canzone finirà per piacere ed il successo del gruppo verrà decretato, indiscutibilmente.
Nel caso dei Tokio Hotel la canzone in questione è Through the Monsoon. Un pezzo ben costruito, basato su un ritornello perfettamente concepito per stamparsi in testa e non uscirne più. Un ritornello che rappresenta sicuramente la carta vincente del brano ed é talmente efficace che è pure finito in uno spot pubblicitario. Un ritornello che non è farina del loro sacco, ma che è preso di peso da Love Lasts Forever di Molella. Perfettamente identico a quello della canzone del grande Molella, e non credo che sia un caso, vista la grande popolarità di cui gode in Germania il dj italiano. E qui in teoria il castello di carte dovrebbe crollare, ma nessuno se ne accorge. Anzi, nessuno ci fa caso e non succede nulla, anche perché sarebbe un pochino difficile andare a spiegare ai giovani fan che i Tokio Hotel li hanno appena appena truffati. Ci sono troppi soldi in ballo e proprio non si può.
E allora non c'è che da essere orgogliosi di Molella, uno che porta avanti in maniera commovente un certo discorso, con passione e dedizione, incurante delle mode perché sa che tutto questo un giorno tornerà ad essere moda. Uno che quando lo ascolti ti sembra che sia tornato il 1994 e la eurodance sia ancora viva e lotti insieme a noi. Uno che bisognerebbe solo andare all'autoscontro e lasciarsi andare, tornando almeno per qualche minuto ragazzini. Alla faccia dei Tokio Hotel che ragazzini non lo sono stati mai.
Cattivo come adesso non lo sono stato mai.

NEVER MIND THE BOLLOCKS, FERRARA NON E' SOLO SGARBI VITTORIO

Forse per rimediare al terribile gioco di parole sfoderato in copertina, Rumore di questo mese ha messo fra le facce nuove il ferrarese Le Luci della Centrale Elettrica. E non si è sbagliato perchè vale davvero la pena di ascoltarlo.









03 ottobre 2007

IL CONCETTO DI DEVOZIONE TOTALE AD UNA ROCK BAND

Se il loro cantante Tim Harrington non somigliasse in maniera curiosa ad Enrico Beruschi, a quest'ora i Les Savy Fav sarebbero quasi certamente sulla copertina di NME. E invece almeno per ora non se ne fa nulla.
Peccato, perché Let's Stay Friends è un disco semplicemente perfetto. Un disco vero, che trasuda passione ed amore per la propria musica dalla prima all'ultima nota e che rischia seriamente di essere il migliore per questa troppo sottovalutata band statunitense.
Sono passati cinque anni da Go Forth e ma è valsa la pena di aspettare. Mentre altre band ottenevano il famigerato successo planetario sfruttando molte delle loro intuizioni, i Les Savy Fav hanno scelto di suonare dal vivo ed uscire solo su singolo (tutto materiale che è raccolto in Inches). Ed è stata la scelta migliore. Hanno aspettato con pazienza per poi far vedere al mondo chi comanda, chi è il migliore. Non una sbavatura, non una caduta di stile. Roba che già dalla prima traccia manda a letto senza cena gli Strokes, i Rakes, i Bloc Party e quei parruccati dei Klaxons. Roba che appena finisce vorresti che già ricominciasse. Meno cassa dritta e chitarre appena più morbide del solito, dal vivo sono convinto che ci sarà parecchio da divertirsi.
Un gruppo con i controcazzi.

MySpace
Les Savy Fav - Patty Lee

38 SECONDS TO MARS

Neanche fossimo su Marte, i biglietti della prima del reunion tour delle Spice Girls sono stati esauriti in soli 38 secondi.


Ci siamo, gli anni novanta sono ormai alle porte.
Mi sono già preparato psicologicamente.

02 ottobre 2007

IL RIVOLUZIONARIO

I Radiohead hanno fatto un gol a porta vuota. Una cosa del genere era già nell'aria, bastava solo che qualcuno avesse voglia di compiere il gesto definitivo.
Infatti la strada era già stata aperta da Dj Francesco, che nel 2005 ebbe il coraggio di far uscire il suo secondo disco Il Mondo di Francesca con un cd-rom vergine in allegato, esortando quindi l'acquirente a masterizzare il capolavoro ad un amico. Una scelta che solo un grande artista può compiere, una scelta che ha determinato il momento esatto in cui il cd ha perso il suo ruolo di supporto indivisibile dalla musica per diventare un semplice oggetto, un particolare secondario di cui è anche possibile fare a meno. O che può essere moltiplicato all'infinito, in maniera del tutto lecita.

Francesco Facchinetti, un precursore assoluto del quale l'Italia dovrebbe andare fiera. Riconosciamo i suoi meriti.

01 ottobre 2007

NERI PER CASO

Il quotidiano Il Tempo si è finalmente reso conto che sul blog di Beppe Grillo qualche inqualificabile personaggio ha l'abitudine di lasciare commenti di stampo antisemita, ed è scattata immediatamente la polemica di rito.
Ora, io sono polemico e a me la polemica stimolante e fatta con intelligenza piace sempre, ma questa mi pare un tantino pretestuosa. Non che io provi particolare simpatia per il comico genovese, ma tirare fuori in questo momento una notizia vecchia di almeno due anni non mi sembra una gran bella mossa.
Fermo restando che ogni rigurgito nazistoide va condannato (e combattuto), si potrebbe allegramente discutere di quanta debba essere la libertà garantita dalla rete o di come quel blog sia ormai diventato un luogo in cui chiunque può sfogare gratis le sue più recondite frustrazioni, ma il punto è un altro. Non è che Il Tempo si sente scavalcato da Grillo nel fare opposizione al Governo e sta quindi agendo solo per recuperare visibilità (e terreno)?