26 luglio 2006

CAMPIONI DEL MONDO, ANZI DOMINATORI DELL'UNIVERSO




















Quest'anno volevo ricominciare a seguire dopo anni il campionato di calcio.
Avevo intravisto un pochino più di pulizia. Putroppo, dopo le ultime sentenze tutte tarallucci e vino, mi è passata la voglia... non mi va troppo di seguire una cosa che ormai è come il wrestling.
Dovrebbero cambiargli nome e chiamarlo campionato italiano di calcio-wrestling, visto che come il wrestling è tutta una finzione.
Grandi polemiche e grandi sceneggiate e poi, dopo un po' di teatro vincono sempre i soliti noti. Beato chi ci crede ancora.
Anzi, forse il wrestling è più divertente e meno tamarro. In ogni caso, mai stato interista, però da oggi forza Inter.

24 luglio 2006

UN GENIO CHIAMATO DAVE EGGERS, MIO IDOLO TOTALE


Mi sa tanto che lo rileggerò prima o poi. Per la quarta volta nella mia vita. Un libro che me l'ha un po' cambiata, la vita. "L'opera struggente di un formidabile genio", di Dave Eggers, che è assolutamente un genio. Non esagero se dico che è uno dei più bei libri che abbia mai letto.
Struggente ma ironico, pungente e dolce, si legge tutto d'un fiato e fa molto pensare, anzi spinge ad immedesimarsi nel protagonista (che poi é lo stesso Eggers) e a ragionare come lui, facendosi addirittura le stesse paranoie. La lettura di questo libro diventa quasi una necessità, si comincia e non se ne può più fare a meno. Droga pura.

21 luglio 2006

IN DIRETTA DALLA MONTAGNOLA (CHI CONOSCE BOLOGNA SA DI COSA PARLO...)



Oggi sono in botta per questo disco. Uno dei più bei dischi italiani degli anni novanta, una pietra miliare dell'hip hop. SxM dei Sangue Misto, da Bologna senza compromessi.

Il grandissimo Dj Gruff ai piatti, alle rime Deda e Neffa (massimo rispetto, sia perché é l'ex batterista dei Negazione, sia perché nonostante il successo mantiene sempre una certa dignità).

Capolavoro.

Basi stilosissime, bassi che spaccano, ossessione per il fumo e testi super impegnati. Menzione speciale per "Lo straniero", definita una delle più belle canzoni italiane di protesta di sempre. Ha ragione chi lo ha detto.

p.s. Di recente è stato ristampato all'insaputa dei tre ex componenti del collettivo, che non detengono più i diritti sul disco. Addirittura è uscito un nuovo artwork, potenza del mercato. Dj Gruff ha invitato a scaricarlo dal peer to peer, seguite il suo consiglio.

p.p.s Questo é l'hip hop italiano, non Fabri Fibra o Mondo Marcio.

16 luglio 2006

IN QUESTO PAESE L'ARMONIA E LA FRATELLANZA REGNANO SOVRANE



Un disco pazzesco. Titoli come "Dino" (?), "Watussi"(??), "Veterano"(???) sono la perfetta dimostraziono del tasso di follia e genialità presenti in questa Opera. E poi la musica.
Gli Harmonia hanno anticipato un po' tutto, e tra i gruppi della scena tedesca che veniva chiamata krautrock non sono nemmeno tra i più conosciuti. Peccato, perché Musik Von Harmonia é veramente uno dei dischi più belli che la scena kraut abbia partorito.
Forza Germania.

15 luglio 2006

MAGARI TANTI LO SAPEVANO GIA', MA E' MEGLIO PUNTUALIZZARLO


Provate a scrivere la parola BUFFONE nel motore di ricerca di Google. Ho l'intima convinzione che facendo la ricerca con 'Mi sento fortunato' verranni ricontati i voti e si avranno grosse sorprese.

14 luglio 2006

MERCE RARA CHE RISPONDE AL NOME DI GENIALITA'


Torno a scrivere dopo tanto tempo, causa impegni vari ho lasciato un po' perdere il blog, ma ora finalmente riesco.
Sono reduce dal concerto degli Eels di ieri sera in Piazza Castello a Ferrara e devo dire che sono veramente appagato. Ho visto proprio un gran bel concerto, fatto con il cuore e con tanti altri organi. Mr. E è proprio un genio, è veramente un pazzo ma ha talento da vendere. Ce ne fossero di musicisti così...
Gli Eels hanno fatto il concerto che non ti aspetti. Reduci dall'ultimo disco molto soft (un live in cui rivisitano loro vecchi pezzi accompagnati da un'orchestra da camera) hanno suonato pesantissimo, con un approccio veramente punk. Solo in tre (batteria e due chitarre), vestiti da aviatori, hanno dato vita ad un set veramente compatto, sparato direttamente in faccia ai presenti per la soddisfazione generale. Menzione speciale per il finto bodyguard presente con loro sul palco che per il divertimento generale ha ballato, saltato, cantato, fatto flessioni e sollevato pesi, ed occasionalmente ha anche suonato assieme al gruppo. Un idolo.

Gli Eels, una delle migliori indie rock band di sempre. Sicuramente troppo sottovalutati.